31 Marzo 2022

LE GIORNATE ROMANE

Edizione 2022

Le emozioni provate dal nostro gruppo di camminatori nelle 2 giornate romane sono state davvero molte e talmente intense che hanno donato un nuovo slancio al cammino tanto da non far sentire la fatica e riprendere il percorso con entusiasmo verso Siena.
Martedì i ragazzi sono partiti da Campagnano di Roma in direzione della capitale e sono giunti a Formello, incantevole paese costruito sul tufo. Sono stati accolti con calore dal Sindaco Gian Filippo Santi, dal vice sindaco Cristiano Lancianese, dall’assessore allo Sport e alle pari opportunità Roberta Bellotti e dalla popolazione che si sono intrattenuti ad ascoltare i racconti dei ragazzi e degli operatori riguardanti questo Sentiero e le 3 precedenti edizioni svolte nel 2017, nel 2018 e nel 2019.
Si ringrazia ancora il sindaco e i suoi collaboratori per il tempo che ci hanno dedicato.
Nel primo pomeriggio il gruppo è giunto a Roma trovando alloggio in un albergo situato proprio accanto al loggiato del Bernini che ha offerto una delle viste più belle, significative e intense che si possa vedere: l’intera piazza e la Cupola di San Pietro.
Contemporaneamente da Prato è partito in treno anche il gruppo dei ragazzi che avevano già partecipato alle prime 3 tappe del Sentiero e nel tardo pomeriggio la bellissima e suggestiva terrazza del nostro albergo ha fatto da cornice al ricongiungimento festoso dell’intera carovana di camminatori della Francigena.
Mercoledì 30 marzo tutti i ragazzi e i loro accompagnatori del Sentiero Blu 2022 hanno assistito all’udienza in aula Paolo VI o Sala Nervi e poi sono stati ammessi a poter salutare il Santo Padre e fermarsi con lui per una foto. l Le parole, lo sguardo e i sorrisi che Papa Francesco ha regalato sono qualcosa di unico e l’emozione indescrivibile ha travolto tutto il gruppo…
Ve la lasciamo solo immaginare!
Ragazzi e accompagnatori ringraziano con affetto immenso Renza Sanesi che ha accompagnato e supportato in ogni aspetto il progetto del Sentiero Blu e Nicoletta Ulivi che ha riferito a Sua Santità un messaggio di amore, di condivisione e di speranza a nome di tutto il gruppo, esprimendo così i sentimenti di tutti e che ha donato ulteriore emozione all’emozione.
Grazie Nicoletta 💙
I ragazzi inviano inoltre con affetto un saluto anche al presidente della Fondazione – Opera Santa Rita – Roberto Macrì che per cause impreviste ci ha seguito da Prato.
Ancora immerso in tutto questo il gruppo ha ricevuto un ulteriore immenso regalo ed è stato ospitato per una ricca colazione da preziosi amici romani che hanno “lavorato” intensamente per accogliere i camminatori in queste due giornate e per organizzare l’incontro con il Papa.
Pare che a Roma ieri piovesse… ma nessuno se ne è accorto… e quindi c’è anche chi ha fatto una visita alla Fontana di Trevi o ha gustato un gelato a piazza Navona!
Quindi nel pomeriggio i ragazzi sono ripartiti: alcuni per Siena per continuare il cammino sulla Francigena e altri sono rientrati, un po’ più comodi 🚂 a casa…
Adesso cosa succederà? I camminatori si ritroveranno ancora per camminare insieme oppure no?
Con l’entusiasmo che contraddistingue questo gruppo… ne vedrete ancora delle belle! Seguiteci per le ultime tappe verso Prato!

© Opera di Santa Rita Onlus 2022 | Sentiero Blu 2022 | Privacy & Cookie Policy

Skip to content